↑ Return to Festival 2015

I Protagonisti

    • Filippo Davoli

      Filippo Davoli

      Nato a Fermo nel 1965, vive e lavora a Macerata. Tra i suoi libri di poesia si ricordano Alla luce della luce (NCE, 1996 – introduzione di Franco Loi), Un vizio di scrittura (Stamperia dell’arancio, 1998), finalista al Premio “Dario Bellezza”,padano piceno (Biblioteca di ciminiera, 2003), Come all’origine dell’aria(L’arcolaio, 2010) e I destini partecipati (La Vita Felice, 2013). Tra i vincitori del “Montale” del 2001 per l’inedito, pubblicato col titolo di 14 solitariin 7 poeti del Premio Montale (Crocetti, 2002), è tradotto in Francia in Filippo Davoli. Cinquante poesies – 1994-2003 (Editions Bénévent), a cura di Daniel Bellucci. In ambito critico, ha curato con Guido Garufi il volume In quel punto entra il vento (Quodlibet studio, 2008), dedicato alla ricezione dell’opera di Remo Pagnanelli nella poetica delle nuove generazioni. Un suo studio sull’opera di Fabrizio De André, Suonare ti tocca. Apprendistato alla vocazione, appare nel volume “Cantami di questo tempo. Poesia e musica in Fabrizio De André – Atti del Convegno dell’Università di Cagliari, giugno 2003”(Aipsa Edizioni,… Read More »
    • BALDACCINI BARBARA

      BALDACCINI BARBARA

        Sono una danzamovimento terapeuta espressivo relazionale, diplomata presso la Scuola di Artiterapie diretta dal Dott. Vincenzo Bellia, socio fondatore APID Associazione Professionale Italiana Danzamovimento Terapia.   La danzaterapia è un approccio completo che sviluppa il benessero psico-fisico della persona, attraverso l'antica tradizione guaritrice della danza.   Conduco laboratori di danza e movimento creativa per bambini nelle scuole e di danzaterapia per bambini e adulti con disabilità.   A breve terminerò la formazione che mi abiliterà all'insegnamento dello yoga per bambini secondo il metodo GiocaYoga® promosso dall'AIYB Associazione Italiana di Yoga per Bambini.   Danzatrice e performer, per molti anni mi sono dedicata alla ricerca artistica sulla teatralità del movimento, attraverso le tecniche del mimo corporeo e teatro gestuale, formandomi in Italia e all’estero (Theatre Du Mouvement – Parigi / Theatre de l’Ange Fou – Londra).   Nel corso del tempo, ho esplorato vari tipi di danza, africana, etniche, tradizionali… Read More »
    • BERNARDI BARBARA

      BERNARDI BARBARA

        Molti mi conoscono come Bibi Baobab, nick name scelto per il mio mondo creativo. Vivo e lavoro a Roma. Da maggio 2014 sono facilitatrice di SoulCollage®. SoulCollage® è un metodo messo a punto da Seena Frost, psicoterapeuta e scrittrice californiana. La tecnica si basa sulla creazione di carte realizzate tramite il collage d’immagini che sono espressione artistica e creativa di ognuno di noi, aprendoci alla comprensione più profonda del nostro essere. Dal 2012 ad oggi frequento la scuola triennale di formazione di Artiterapie fondata e diretta dal Dott. Tamino, membro del Consiglio Direttivo di Apiart (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti). L'arteterapia è un approccio completo che sviluppa il benessere psico-fisico della persona, attraverso l'utilizzo di materiali plastici, pittorici e audiovisivi, creando testi narranti e ponendo l'attenzione sul processo che porta alla realizzazione dell'opera piuttosto che al valore estetico del prodotto finale. Nel 2011 dicembre partecipo al workshop intensivo di… Read More »
    • CASADEI CECILIA

      CASADEI CECILIA

      Specializzata in Psicologia della percezione visiva ed Espressività visuale, insegna Filosofia e Scienze Umane fino al 2009. Critico d’Arte e Curatore indipendente ha al suo attivo numerose presentazioni, direzioni artistiche, curatele di collettive e personali. Nominata più volte Presidente di giuria per concorsi e premi d’Arte, membro di giuria per associazioni ed istituzioni pubbliche. Nel 2011 collabora alla selezione degli artisti marchigiani per la 54esima Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi, il suo nome in catalogo con il nom de plume  Cecilia Ci. Autore di saggi, cataloghi, testi critici firmati anche con lo pseudonimo. Giornalista d’Arte iscritta all’albo Pubblicisti collabora con Il Resto del Carlino e riviste specializzate: numerose le interviste e gli articoli relativi a personaggi di rilievo del contemporaneo, senza trascurare uno sguardo al passato. Per la testata nazionale del “Carlino” si occupa, ad esempio, della querelle sul recente ritrovamento del crocifisso attribuito a Michelangelo. Nominata dal… Read More »
    • BERNABEI TULLIO

      BERNABEI TULLIO

        Nato a Roma, laureato in Scienze Motorie all’ISEF di Roma, speleologo, alpinista, giornalista pubblicista dal 1985, fotografo, ha pubblicato un centinaio di reportage sulle maggiori riviste italiane trattando argomenti come speleologia, archeologia, alpinismo, avventura, subacquea, torrentismo o canyoning, soccorso, turismo ed ecologia in generale. Ha pubblicato 9 libri e una ventina di lavori scientifici. Autore e regista di documentari televisivi dal 1988, ha vinto diversi premi internazionali nel settore.  Ha ideato e diretto vari programmi e serie di carattere scientifico-geografico-esplorativo: in Italia per RAI, Mediaset, La7, Stream e Sky (MTC); all’estero National Geographic TV, NOVA PBS, Discovery Channel, Arte, La Cinquieme, RTBF, Planète, SBS e altri Per La7 è stato coautore delle serie a puntate “Missione Natura” e “Vivo per Miracolo”. Per il programma “Correva l’Anno” (RAI 3) cura attualmente la regia di una serie italiana sulla storia.  E’ cofondatore della società di produzione Terra Incognita, con sede a… Read More »
    • SHIDO MASSIMO

      SHIDO MASSIMO

        Massimo Squilloni Shidō (Firenze, 1955) vive a Firenze, è sposato e ha due figlie. Si è laureato in Storia della Chiesa con Michele Ranchetti, ed è iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Toscana. Suoi interventi intorno allo Zen sono stati pubblicati in Italia e all’estero. É, dal 1987, un discepolo del Maestro Zen Engaku Taino (Luigi Mario), che ha fondato (nel 1973, nelle vicinanze di Orvieto) il Tempio Buddista Scaramuccia Bukkosan Zenshinji, Scuola Linchi di Chan. Il Maestro Taino lo ha ordinato monaco nel 1996 con il nome di Shidō, dandogli poi il riconoscimento di “Maestro di Dharma”.   Ha scritto il Maestro Taino (che è guida alpina e maestro di sci, ed è stato direttore della Commissione Tecnica delle guide alpine):   Attraverso le arti fisiche orientali ed occidentali è possibile giungere alla comprensione di se stessi e della propria collocazione nel mondo: si scala, si scia, si… Read More »
    • GARDINI NICOLA

      GARDINI NICOLA

        Nicola Gardini vive tra Oxford e Milano. Con il romanzo Le parole perdute di Amelia Lynd (Feltrinelli 2012) ha vinto il premio Viareggio-Repaci 2012. Insegna Letteratura Italiana all’Università di Oxford. E' Fellow di Keble College. Ha pubblicato molti romanzi, poesie, saggi letterari e traduzioni:  Lacuna, Einaudi - Le parole perdute di Amelia Lynd, Feltrinelli -  Fauci, Feltrinelli - Lo sconosciuto, BEAT Autore di opere pittoriche (oli su tela o legno o cartone; o disegno) e fotografie. Read More »
    • PASQUALOTTO GIANGIORGIO

      PASQUALOTTO GIANGIORGIO

      Insegna ‘estetica’ e ‘storia della filosofia buddhista’ presso l’Università di Padova.   tra le sue pubblicazioni più importanti: il tao della filosofia (1989, ristampa 2015), estetica del vuoto (1992); illuminismo e illuminazione (1997); yohaku (2001); east & west (2003); figure di pensiero (2007); dieci lezioni sul Buddhismo (2008); Oltre la filosofia (2008); tra Oriente e Occidente (2010); filosofia e globalizzazione (2010)   Read More »
    • RAVERI MASSMO

      RAVERI MASSMO

        Professore ordinario di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.   Antropologo, si è specializzato nel campo delle religioni orientali presso l’Università di Firenze. Ha poi approfondito la sua specializzazione al Research Institute for Humanistic Studies dell’Università di Kyoto, e all’Institute of Social Anthropology dell’Università di Oxford.   A partire dal 1976 ha svolto le sue ricerche sul campo soprattutto in Giappone. All’inizio ha studiato lo Shinto, analizzando le concezioni del tempo, dello spazio e del potere religioso espresse nei riti connessi alla coltivazione del riso. In una seconda fase si è occupato dell’immaginario della morte e delle pratiche ascetiche nella tradizione del buddhismo tantrico. Più di recente studia la costruzione di un discorso esoterico nei movimenti della religiosità contemporanea.   Tra le sue pubblicazioni: - Il pensiero giapponese classico, Einaudi, Torino 2014. - Itinerari nel sacro. L’esperienza… Read More »
    • Davide Rondoni

      Davide Rondoni

      Nato nel 1964, a Forlì. Laurea in Letteratura italiana Università di Bologna, relatore Prof. Ezio Raimondi (110 lode). Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e letteratura nelle Università di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Iulm e in diversi Istituti specializzati nonché all’estero a Yale University e Columbia University (Usa). E’ direttore artistico del festival DANTE09 a Ravenna. Ha partecipato ai più importanti festival di poesia in Italia e all’estero. Ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra cui “Il bar del tempo”, è uscito per Guanda nel gennaio ’99 e “Avrebbe amato chiunque” con i quali ha vinto, tra gli altri, i premi più importanti in Italia (tra cui Montale, Carducci, Gatto, Ovidio, Camaiore, Metauro). “Apocalisse amore”. Mondadori, Giugno 2008. Un libretto edito nel 2001, “Non sei morto, amore” (e ripubblicato nel 2006) è letto in performance dall’autore insieme ad un… Read More »
    • CHIUCHIÙ LORENZO

      CHIUCHIÙ LORENZO

        Lorenzo Chiuchiù si è laureato con Sergio Givone all’Università di Firenze ed è dottore di ricerca in Scienze del testo, scienze filosofiche all’Università di Siena. Ha pubblicato studi su: Hrabal, Hoffmann, Camus, Char, Baudelaire, Hölderlin, Bloch. Ha curato Metafisica cristiana e neoplatonismo e La devozione alla croce di Albert Camus (Diabasis). Di Jean-Paul Sartre ha curato e tradotto Mallarmé, la lucidità e il suo volto d’ombra (Diabasis).   Ha pubblicato i libri di poesia Iride, incendio (La Vita Felice) e Sorteggio (Marietti). Read More »
    • PICCIONI AUGUSTO

      PICCIONI AUGUSTO

      Augusto Piccioni è nato in Ascoli Piceno, dove vive e lavora, il 17 aprile 1949. Si è diplomato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha allestito oltre trenta personali in gallerie pubbliche e private e partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Ha fatto parte, dal 1984 al 1987, del Gruppo Immanentista firmando diversi manifesti e partecipando alla pubblicazione di diversi testi teorici. Numerosi critici d’arte si sono interessati del suo lavoro e tra essi figurano autorevoli nomi: M. Apa, V. Apuleo, G. C. Argan, E. Battarra, G. Bonomi, R. Brindisi, M. Campitelli, C. Casadei, A. Cochetti, G. Cortenova, M. Crescentini, V. Dehò, L. Del Gobbo, I. D'Agostino, S. Di Bartolomeo, A. Ginesi, N. Hristodorescu, L. Marucci, E. Maurizi, V. Mazzoli, C. Melloni, F. Menna, A. Micaletti, L. Monaldi, I. Monti, I. Mussa, F. Pietracci, L. Rucci, G. Ruggeri, G. Serafini, R. Siena, C. Spadoni,… Read More »
    • NARDI DANIELE

      NARDI DANIELE

      È il primo alpinista italiano nato al di sotto del Po ad aver scalato l’Everest e il K2. Nel 2002 ha toccato per la prima volta gli ottomila metri sul Cho Oyu (sesta montagna al mondo) e da allora ha superato cinque volte gli ottomila scalando le montagne più alte della Terra, dal Broad Peak, al Nanga Parbat, al monte Acon.   Read More »
    • BERSANELLI MARCO

      BERSANELLI MARCO

      Marco Bersanelli (Milano,1960) è un fisico italiano, docente di Astrofisica e Meccanica all’Università degli Studi di Milano e collaboratore presso IASF, Istituto Nazionale di Astrofisica. Si occupa di cosmologia osservativa, in particolare dell’osservazione dell’universo primordiale attraverso il Fondo Cosmico di Microonde. Ha partecipato a due spedizioni scientifiche al Polo Sud e collabora con l’Agenzia Spaziale Europea. È fra i principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck dell'ESA, lanciata nel 2009, i cui risultati hanno permesso di stimare con precisione senza precedenti i principali parametri cosmologici. Read More »
    • BELLONI GIOVANNI

      BELLONI GIOVANNI

      Padre Giovanni Belloni è nato nel 1939 a Bresso, un comune alla periferia di Milano. Ha frequentato il Biennio Filosofico a Monza ed il Triennio Teologico a Milano. Nel 1974 ha ricevuto l'Ordinazione sacerdotale. Nel 1975 è partito per il Bangladesh, dove ha prestato la sua attività come missionario. Ha dedicato un decennio alla preparazione personale alla vocazione contemplativa, compiendo frequenti soggiorni in India, dove ha preso contatti con Padre Bede Griffiths, monaco camaldolese, sotto la cui guida ha approfondito la sua vocazione ascetica. Da missionario a contemplativo, in terra hindu. Read More »
    • CARLO BEVILACQUA

      CARLO BEVILACQUA

      Fotografo e regista nato a Palermo nel 1961, da oltre ventʼanni alterna la fotografia alla regia di documentari e videoclip. Inizia a fotografare negli anni Ottanta, dedicandosi inizialmente ad un reportage di impronta socio-antropologica. Vive a Milano, collabora con riviste e agenzie di comunicazione, realizzando servizi fotografici, storytelling, campagne pubblicitarie, video e filmati I suoi lavori sono stati esposti o proiettati in vari foto e film festival internazionali come Boutographies in Montpellier, Francia, Fotografia Europea Reggio Emilia, PhotoBiennale di Salonicco Grecia, Fotografia Festival Roma, Indian Vision a London, Fotografia Europea Reggio Emilia o ancora al Center for Fine Art Photography Colorado USA , National Portrait Gallery Londra UK, Singapore Internationale Photo Festival, Copenaghen Photo Festival. Attualmente insegna fotografia al Politecnico di Milano nelle sede italiana del Fashion Institute of Technology Of New York Ha diretto vari documentari tra cui, in collaborazione con Francesco Di Loreto, Little Red Robin Hood documentario… Read More »
    • CARLA PERROTTI

      CARLA PERROTTI

      Nata a Milano, documentarista, ha una lunghissima esperienza di viaggi e spedizioni nei luoghi più selvaggi ed inesplorati della terra, dall'Amazzonia al Borneo, dalla Papua Nuova Guinea a numerose zone dell'Africa. Insieme al marito medico e cineoperatore, per sette anni ha lavorato alla realizzazione di documenti naturalistici per la televisione. E' la prima donna ad aver attraversato da sola con i Tuareg in Sahara il deserto del Ténéré in Niger a seguito di una carovana del sale, nell'ottobre del 1991. Entrata a far parte del "Sector No Limits Team" nel mese di Ottobre del 1994 ha portato a termine la traversata in solitario a piedi del Salar de Uyuni in Bolivia il più vasto bacino salato della terra, a 3.700 metri di altezza. Nel mese di Aprile del '96, dopo aver trascorso quattro giorni in una piccola comunità Boscimana con uno di loro, un cacciatore, ha attraversato per 350 Km.… Read More »
    • Luciano Manicardi

      Luciano Manicardi

      LUCIANO MANICARDI   E’ nato nel 1957 a Campagnola Emilia (RE), si è laureato a Bologna con una tesi sul Salmo 68. È entrato nella comunità monastica di Bose nel 1980, dove ha continuato gli studi biblici. È il responsabile della formazione culturale dei novizi all’interno della comunità. Collabora a diverse riviste, tra cui Parola Spirito e Vita. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice. Tra i suoi libri: Il corpo: via di Dio verso l’uomo, via dell’uomo verso Dio (2005); L’umano soffrire. Evangelizzare le parole sulla sofferenza (2006); Guida alla conoscenza della Bibbia (2009); La fatica della carità. Le opere di misericordia (2010). Read More »
    • SPIRO DALLA PORTA XYDIAS

      SPIRO DALLA PORTA XYDIAS

      Nato nel febbraio del 1917 a Losanna da famiglia di origine greca, si è trasferito giovanissimo a Trieste, dove tuttora vive. Laureato in scienze politiche, autore di 40 pubblicazioni sull’alpinismo e traduttore di numerose opere dall’italiano al tedesco, Dalla Porta Xydias è attualmente socio onorario del Cai (Club alpino italiano), presidente del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e Membro Emerito del Soccorso Alpino. Alpinista, scrittore, giornalista e regista teatrale, è uno dei più noti e prolifici scrittori di montagna italiani. Traduttore di molti dei libri classici dell’alpinismo, come le opere di Pierre Mazeaud, Lionel Terray, Anderl Heckmair, Kurt Diemberger, Tony Hiebeler e Dumler. Ha vinto 5 premi internazionali di letteratura. E’ stato direttore editoriale di Alpinismo Triestino e ha collaborato molti anni con Il Piccolo, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino e altre testate di alpinismo. Socio Accademico del Club Alpino Italiano. In montagna ha effettuato 107 vie nuove… Read More »
    • ESPEDITA FISHER

      ESPEDITA FISHER

      34 anni, giornalista, scrittrice, e direttrice editoriale italiana. La sua attività professionale e umana e interamente dedicata alla ricerca spirituale che inizia probabilmente con il catechismo e con i ritiri dell’Azione Cattolica. Già da piccola si dedica al volontariato e studia la Bibbia. Manifesta una naturale inclinazione per la conoscenza dei testi sacri e delle pratiche di preghiera e meditazione.  Unisce prestissimo la via contemplativa a quella attiva, alternando un attività di intensa preghiera  al volontariato. Viene direttamente toccata e coinvolta dal fenomenoMedjugorje, a cui partecipa spiritualmente. Intensifica la sua vita di preghiera attraverso la meditazione, il digiuno, il silenzio. Ancora adolescente si attua il lei anche un processo di risveglio della coscienza che la spinge alla pratica e allo studio comparato delle religioni. Naturale è per esempio l’assunzione della dottrina della reincarnazione o metempsicosi, oltre alla pratica della dieta vegana: scopre di essere un anima in evoluzione come tutto e tutti nella Natura.… Read More »
    • ENRICO CAMANNI

      ENRICO CAMANNI

      Nato a Torino nel 1957, ha conseguito il diploma di maturità scientifica al liceo Gobetti in clima post sessantottino e ha frequentato il corso di indirizzo storico alla facoltà di Scienze Politiche. Alpinista molto attivo sulle Alpi, dove ha aperto una decina di vie nuove e ripetuto circa cinquecento itinerari di roccia e ghiaccio, è stato membro del Gruppo Alta Montagna, istruttore della Scuola nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti e direttore della Scuola nazionale di Scialpinismo della Sucai Torino. Attraverso la passione per l’alpinismo, è approdato al giornalismo di montagna, alternando lo studio con il lavoro di redazione. È stato redattore capo della “Rivista della Montagna” dal 1977 al 1984. Nel 1985 ha fondato il mensile “Alp”, che ha diretto per tredici anni. Dal 1999 al 2008 ha diretto la rivista internazionale di cultura alpina “L’Alpe” (edizione italiana), nata da un accordo di cooperazione con il Musée Dauphinois di Grenoble.… Read More »
    • SILVIO GNARO MONDINELLI

      SILVIO GNARO MONDINELLI

      Nasce il 24 giugno 1958 a Gardone V.T. (BS) dove vive fino al 1976, anno nel quale si arruola nella Guardia di Finanza e inizia a conoscere e amare la montagna. Nel 1978 viene trasferito nella caserma SAGF (soccorso alpino guardia di finanza) di Alagna Valsesia (VC), ai piedi del Monte Rosa, dove ha svolto servizio come cinofilo. Ha compiuto moltissime ascensioni sulle Alpi, di cui alcune prime e prime ripetizioni, soprattutto sul Monte Rosa. Nel 1981 diviene Guida Alpina e dal 1987 al 1991 è istruttore guide. Le sue esperienze extra-europee in Sud e Nord America, Himalaya e Karakorum iniziano nel 1984. Ad oggi ha partecipato a una ventina di spedizioni sugli “ottomila”, in 16 delle quali è riuscito a raggiungere la vetta. Ha salito tutte le cime principali dei 14 ottomila della terra, entrando nel ristretto albo di coloro che hanno terminato la “corsa agli ottomila”: è stato… Read More »
    • Adolfo Leoni

      Adolfo Leoni

      Sono nato a Montegiorgio (provincia di AP, allora, di FM, oggi, di chissà chi, domani) qualche tempo fa. Siccome avevo fretta di terminare gli studi, ho frequentato la “primina”. A otto anni avevo in mente tre professioni: pilota d’aereo, giornalista, cuoco. Mio padre possedeva una macchina per scrivere tipo Vittoriano. I compiti di terza elementare li svolgevo con quell’arnese affascinante. E così sono diventato, un po’ più tardi, giornalista professionista, e anche pilota. Cuoco, no. Sino a quando gli chef del Fermano mi hanno proposto di dirigere Il Gusto della…Vita. Non che abbia imparato a cucinare, ma a criticare sì. Tra le mie passioni c’è stata la musica. Ho suonato la tromba per anni in banda e in orchestrine (come si diceva a quel tempo). Per non dire poi della passione politica. Ma qui è meglio soprassedere. Sono sposato, tre figli, due nipoti. Ho all’attivo quattro libro e diversi fascicoli dattiloscritti dedicati… Read More »
    • Gaetano Lettieri

      Gaetano Lettieri

      GAETANO LETTIERI Nato a Roma il 2 settembre 1961, è professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza, ove, dopo essere stato dal 2006 al 2011 Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storico-Religiose, è dal 2011 Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura. Dal 2001 gli è stato ininterrottamente conferito l’affidamento dell’insegnamento di Storia delle dottrine teologiche presso la Facoltà, quindi il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza. Dal 1997 è professore invitato di Cristologia predogmatica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma; insegna come professore invitato anche presso la Pontificia Università Antonianum e l’Institutum Patristicum Augustinianum di Roma. Nel gennaio 2012 è stato eletto presidente nazionale della CUSCC Consulta universitaria degli storici del cristianesimo e delle chiese. Le sue competenze e le sue pubblicazioni vertono… Read More »
    • Emanuela Bufacchi

      Emanuela Bufacchi

      EMANUELA  BUFACCHI E’ professore a contratto all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La sua attività di ricerca riguarda principalmente i seguenti argomenti: l’esegesi e la critica dantesca, i romanzi libertini del ‘600, la critica letteraria otto-novecentesca, il Futurismo. Tra le principali pubblicazioni: «A commentar Dante ci vuole un medievalista». Saggi sul dantismo critico di Arturo Graf, pref. di Achille Tartaro, Firenze, Le Lettere, 2008; con Silvia Zoppi Garampi, Gherardo Marone e i futuristi a Napoli, Napoli, Macchiaroli, 2011; Giuseppe De Robertis – Leone Piccioni, Carteggio 1944-1963, a cura di E.B., Potenza, Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi / Fondazione Premio Basilicata, Erreci edizioni, 2012; Girolamo Brusoni, Degli amori tragici, a cura di E. B., Roma, Salerno editrice (“Faville”), 2009; Gregorio Leti,Il puttanismo romano (1668), a cura di E. B., Roma, Salerno editrice (“Faville”), 2004. Cura la sezione “Trecento” della Rassegna della Letteratura Italiana. Read More »
    • Filippo Davoli

      Filippo Davoli

      Nato a Fermo nel 1965, vive e lavora a Macerata. Tra i suoi libri di poesia si ricordano Alla luce della luce (NCE, 1996 – introduzione di Franco Loi), Un vizio di scrittura (Stamperia dell’arancio, 1998), finalista al Premio “Dario Bellezza”,padano piceno (Biblioteca di ciminiera, 2003), Come all’origine dell’aria(L’arcolaio, 2010) e I destini partecipati (La Vita Felice, 2013). Tra i vincitori del “Montale” del 2001 per l’inedito, pubblicato col titolo di 14 solitariin 7 poeti del Premio Montale (Crocetti, 2002), è tradotto in Francia in Filippo Davoli. Cinquante poesies – 1994-2003 (Editions Bénévent), a cura di Daniel Bellucci. In ambito critico, ha curato con Guido Garufi il volume In quel punto entra il vento (Quodlibet studio, 2008), dedicato alla ricezione dell’opera di Remo Pagnanelli nella poetica delle nuove generazioni. Un suo studio sull’opera di Fabrizio De André, Suonare ti tocca. Apprendistato alla vocazione, appare nel volume “Cantami di questo tempo. Poesia e musica in Fabrizio De André – Atti del Convegno dell’Università di Cagliari, giugno 2003”(Aipsa… Read More »
    • FRANCO LOI

      FRANCO LOI

      Nato a Genova da padre sardo e madre colornese (in Emilia), nel 1937 si trasferisce a Milano, dove tuttora vive. Impiegato dai primi anni ’60 all’Ufficio Stampa della Mondadori, già attivo militante comunista, ha animato fin dagli anni ’70 il dibattito culturale insieme a personaggi come Ernesto Treccani, Franco Fortini, Vittorio Sereni e Renato Curcio. Definito da Pier Vincenzo Mengaldo “la voce poetica più potente degli ultimi trent’anni”, ha esordito in ambito poetico nel 1973 con I cart (Edizione Trentadue, Milano) cui, tra gli altri, fanno seguito Stròlegh (Einaudi, 1975, prefazione di Franco Fortini), L’Angel (San Marco dei Giustiniani, 1981), Liber(Garzanti, 1984) e L’aria de la memoria, edito da Einaudi, che raccoglie tutte le poesie scritte tra il 1973 e il 2002. Ha pubblicato anche un libro di racconti, L’ampiezza del cielo (2001) e diversi saggi. Vincitore, tra gli altri, del premio Nonino per Liber, ha ricevuto il Premio Librex Montale e il Premio Brancati ed. 2008 con il libro Voci d’osteria. È una delle firme storiche dell’inserto… Read More »
    • Davide Rondoni

      Davide Rondoni

      Nato nel 1964, a Forlì. Laurea in Letteratura italiana Università di Bologna, relatore Prof. Ezio Raimondi (110 lode). Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e letteratura nelle Università di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Iulm e in diversi Istituti specializzati nonché all’estero a Yale University e Columbia University (Usa). E’ direttore artistico del festival DANTE09 a Ravenna. Ha partecipato ai più importanti festival di poesia in Italia e all’estero. Ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra cui “Il bar del tempo”, è uscito per Guanda nel gennaio ’99 e “Avrebbe amato chiunque” con i quali ha vinto, tra gli altri, i premi più importanti in Italia (tra cui Montale, Carducci, Gatto, Ovidio, Camaiore, Metauro). “Apocalisse amore”. Mondadori, Giugno 2008. Un libretto edito nel 2001, “Non sei morto, amore” (e ripubblicato nel 2006) è letto in performance dall’autore insieme… Read More »
    • Paola Loreto

      Paola Loreto

      Nata a Bergamo, insegna Letteratura Angloamericana all’Università di Milano. Ha pubblicato In quota (Interlinea, 2012; Premio Antonio Fogazzaro; Premio San Vito al Tagliamento; finalista Premio Frascati), La memoria del corpo (Crocetti 2007;Premio Alpi Apuane 2008), Addio al decoro (LietoColle 2006, Premio Calabria-Alto Ionio 2007), L’acero rosso (Crocetti 2002; Premio Tronto 2003), la plaquetteSpiazzi dell’acqua (pulcinoelefante, 2008), le sillogi Conoscenza della neve(Poesia 267, gennaio 2012) e Transiti (Almanacco dello Specchio Mondadori 2009), oltre a una silloge di poesie sulla montagna (Premio Benedetto Croce 2003) e numerosi testi in rivista (Il segnale, ClanDestino, Ciminiera, La mosca di Milano, La colpa di scrivere) e in volumi collettanei. È stata poète en residence al Centre de Poésie et Traduction della Fondation Royaumont (Parigi). Ha curato ilLucaniaPoesiafestival (2005 e 2008). Ha fatto parte delle giurie del Premio San Pellegrino e del premio Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi, e partecipa a quella del premio Subway-poesia. Traduce i poeti americani. Come studiosa è anche autrice di tre libri sulla poesia di Emily Dickinson, di Robert Frost e di Derek Walcott. Collabora a Poesia e a varie riviste di studi americani italiane… Read More »
    • Valentina Colonna

      Valentina Colonna

      Valentina Colonna nasce a Torino nel 1990. Pubblica a vent’anni la sua prima raccolta di poesie, scritte dal 2004 al 2010, “Dimenticato suono” (Manni Editori – © 2010), catalogata nella Biblioteca “Eugenio Montale” dell’Italian Cultural Institute of London (UK), in merito alla quale Giorgio Bàrberi Squarotti scrive “(...) raccolta di versi sicura e robusta. Il discorso poetico è sempre fortemente asseverativo, netto, scandito dal ritmo breve, rigoroso. (...)”. Ospite nell’ambito della manifestazione letteraria europea “Letti di notte – 2013”, inaugura la sua prima mostra poetica itinerante. A dieci anni dalla pubblicazione della trilogia ispirata a “Le gioie semplici” per chitarra, di Maurizio Colonna (Edizioni musicali Bèrben – Ancona) inoltre nel 2014 scrive nuovi testi poetici per gli spartiti chitarristici dello stesso compositore, “Guernica” e “12 Simple Studies”. Nel 2013 si laurea con lode in Lettere antiche (laurea triennale) presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sperimentale in Linguistica… Read More »
    • Lorenzo Babini

      Lorenzo Babini

      Nato a Ravenna nel 1990, vive a Milano dove si sta laureando in Filologia moderna all’Università Cattolica con una tesi dal titolo: «Somiglianze di Milo De Angelis. Edizione critica e commentata». È responsabile dell’associazione studentesca Versi Liberi, con la quale coordina progetti di studio in università e organizza serate di poesia a Milano. Collabora con le riviste “Poesia” e “Bollettino ‘900”. Nel 2014 ha vinto il premio Violani Landi per la poesia nella sezioni inediti. Sta lavorando al suo primo libro, che si chiamerà Santa ricchezza. Read More »
    • ETNOARMONIA

      ETNOARMONIA

        Un viaggio alla scoperta di tracce melodiche lasciate in tempi e spazi remoti. Melodie erranti che hanno contaminato e sono state contaminate da uomini, terre e culture. Dalle dolci colline d’Irlanda ai severi paesaggi balcanici, dalla brughiera Scozzese alle affilate cime nordamericane, un piacevole racconto a ritroso nel tempo alla ricerca delle origini delle danze e delle melodie ancestrali che vede intrecciarsi il passato e la modernità, i suoni antichi ed evocativi di violini, flauti, cornamuse e percussioni che si fondono con l’attualità del pianoforte elettrico, della chitarra acustica e del contrabbasso. Formatosi nel 2009, il sestetto attuale è il risultato di una serie di incontri, collaborazioni, partecipazioni che nel tempo hanno indirizzato il repertorio verso un sound a cavallo tra l’etno-jazz e la folk music di inspirazione celtica, la world music e la contemporanea. Il gruppo si è esibito in numerose manifestazioni e stagioni concertistiche, teatri, jazz clubs… Read More »
    • Os Argonautas

      Os Argonautas

      image_previewIl progetto OS ARGONAUTAS nasce nel 2011 con la volontà di esplorare la canzone d’autore e mescolarla a influenze essenzialmente portoghesi e brasiliane, passando attraverso la tradizione della musica mediterranea e arabo-andalusa, e affrontando a tratti la newwave che unisce un lavoro di matrice fortemente folk-acustico con la sperimentazione. La band attraversa diverse formazioni fino a trovare il suo assetto stabile nel quintetto composto da Federica D’Agostino (voce), Domenico Lopez (chitarra classica), Giulio Vinci (chitarra classica ed elettrica), Alessandro Mazzacane (violoncello e basso elettrico) e Giovanni Chiapparino (percussioni, fisarmonica, basso elettrico, elettronica), riservandosi la possibilità di ridurre o ampliare la formazione in base alle diverse esigenze artistiche. All’attivo la discografia di Os Argonautas presenta un CD in cui la band omaggia la canzone d’autore brasiliana e portoghese intrerpretandola a seconda delle influenze passate e attuali del mediterraneo e lasciando che le influenze “oceaniche” entrino a far parte della loro musica… Read More »
    • Aldo Spahiu

      Aldo Spahiu