↑ Return to Festival 2015

Edizione 2015

Anche quest’anno proponiamo il consueto – ma sempre diverso – festival “Le Parole della Montagna”. Come negli anni precedenti, ciò a cui puntiamo con questo festival è far trasparire una concezione “diversa” della montagna stessa, intesa non più come semplice massa di rocce e mero strumento di scalate ed escursioni, ma come un’ascesa verso il trascendente, come detto più approfonditamente in questa pagina.

 

Il tema

Dopo il Silenzio dello scorso anno, quest’anno abbiamo deciso di utilizzare come tema portante quello del Vuoto, che ci permette però di elevarci ad uno stato di pienezza dell’Essere grazie ad un netto distacco dalle distrazioni – materiali e non – che la vita ordinaria ci pone davanti, e che diventano di fatto veri e propri ostacoli tra noi e la conoscenza di noi stessi. Osservandoli in quest’ottica, Smerillo e Montefalcone Appennino si prestano in particolar modo a ricoprire una funzione “isolatrice dello spirito”, non offrendo nulla più che i luoghi stessi.

 

Il programma

Per quanto riguarda il programma in sé, il festival si terrà a Smerillo dal 23 al 26 Luglio 2015, anche se prima di questa data abbiamo, come nella scorsa edizione, organizzato un’anteprima del festival a Montefalcone Appennino, che quest’anno avrà luogo dal 19 al 22 Luglio 2015.

Nel programma del festival, troverete incontri e racconti, musica, mostre d’arte, laboratori esperienziali ed un agorà poetico, il tutto sul tema del vuoto.

Nell’anteprima, vi offriremo workshops e serate di cinema, con una ottima rassegna di film sulla montagna e non.

Continuate a seguirci per conoscere le ultime novità ed ulteriori dettagli.