I Laboratori

Laboratorio di danzamovimento terapia

La danzaterapia è un approccio completo che utilizza il potere rigeneratore della danza, della relazione con l’altro e della creatività personale, per promuovere il benessere e lo sviluppo armonico dell’individuo.

Da tempo si pone come una disciplina che propone uno studio globale della persona, ricorrendo alla gestualità e al movimento propri di ogni individuo per il recupero delle potenzialità perse o nascoste.

Un laboratorio di danzaterapia, è uno spazio di gioco, espressione, sperimentazione, nel quale possiamo sorprendere noi stessi ed incontrare gli altri attraverso il corpo, che diventa il protagonista di un dialogo con i propri confini, lo spazio, la musica.

Alcuni elementi utilizzati saranno il ritmo coinvolgente del suono del tamburo, la mediazione con gli oggetti e le danze in cerchio.

“Dagli albori della civiltà, il flusso della danza crea e rinnova il legame sociale, anima le pratiche di guarigione, celebra i rituali tradizionali, nutre il benessere personale e collettivo. Anche nella cultura contemporanea, riemerge prepotentemente l’eterno bisogno di danzare.”
(F. Schott – Billman 2000)pastedGraphic.png

 

Laboratorio di Art e Dance Therapy

Un laboratorio di arte e danza in cerchio.

Sperimenteremo la danza-movimento e l’arte come mezzi espressivi e di interazione-integrazione, in un dialogo continuo fra entrambe.

Insieme canteremo, disegneremo, suoneremo utilizzando strumenti e corpo, ad occhi aperti ma anche chiusi, per indagare la nostra spontaneità e vena creativa.

Ridendo e saltando utilizziamo una nuova tecnica che si basa su esperienze corporee ritmiche individuali, a coppie e in gruppo ed attraverso il gioco, tracciamo e tessiamo trame per riscrivere le nostre storie e quelle degli altri, fondendole e trasformandole in un’unica storia che nasce dal gruppo.

Utilizzeremo solo tempere lavabili ed atossiche. Consigliamo un abbigliamento comodo (calzoncini e maglietta) ed eventualmente un ricambio per la fine del seminario.

Laboratorio di Yoga e meditazione

Lo yoga e’ una pratica di consapevolezza, e’ unione tra corpo e mente, e’ equilibrio tra sole e luna, e’ collaborare alla creazione della grande opera.

yoga-sport-per-corpo-e-mente-2

Nel mondo di oggi tutto va sempre piu’ in fretta, l’uomo ha un ritmo velocissimo. Lo yoga, con le sue tecniche di consapevolezza aiuta a riprendere coscienza del proprio corpo, unico luogo sul quale abbiamo realmente potere e con amore e pazienza aiuta a sciogliere le tensioni accumulate: respirando profondamente si rilasciano le contrazioni inutili, anche le piu’ profonde, si lascera’ fluire la vita (PRANA) in tutte le nostre cellule, eliminando così problemi quali il mal di schiena, l’ insonnia e lo stress.
La consapevolezza del proprio corpo nella sua interezza porta ad una conoscenza interiore che risveglia l’ essere a nuova vita, a vita reale.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO MEDITATIVO

Breve e semplicemente fattibile scioglimento e purificazione del corpo, meditazione sui suoni , bija mantra, che sostengono gli elementi cosmici.

Percorso meditativo di salita e di ridiscesa all’interno del corpo, tramite il movimento della mente legata al respiro che scorre nel corpo secondo un movimento simbolico oppure tramite un movimento mentale legato al respiro che fluisce all’interno del corpo si arriva a velocizzare talmente la mente , che si ferma ed entriamo in una condizione di vuoto mentale.

CONSIGLIO: portare un cuscino
…e speriamo che sia una bella giornata sulla rupe di Smerillo, che tanto lontano guarda e ci ispirerà .

Laboratorio di SoulCollage®

SoulCollage® e’ un metodo creato e brevettato da Seena Frost, psicoterapeuta e scrittrice californiana.

Il processo creativo è quello del collage. Scegliamo immagini che ci colpiscono e poi le applichiamo su un supporto cartaceo.
Nella costruzione delle carte si attiva un processo introspettivo che attinge al potere trasformante dell’immaginazione e dell’intuizione consentendoci l’accesso all’esplorazione e all’ integrazione del Sé.
Dopo essere stata assemblata, la carta parla in forma ‘libera’ esprimendosi come se io fossi l’immagine (Gestalt della carta).

Per costruire il proprio mazzo di carte servono solo disponibilità a lasciarsi afferrare dalla seduzione delle immagini e l’apertura ad esplorarne il significato.
Carta dopo carta, il mazzo che costruiamo diviene il collage del nostro essere in continua evoluzione.

Seena Frost ha teorizzato quattro semi principali per rappresentare le quattro funzioni di base dell’ esperienza umana: il Comitato, la Comunità, il Consiglio e i Compagni.

 

I LABORATORI SONO A CURA DI

    • BALDACCINI BARBARA

      BALDACCINI BARBARA

        Sono una danzamovimento terapeuta espressivo relazionale, diplomata presso la Scuola di Artiterapie diretta dal Dott. Vincenzo Bellia, socio fondatore APID Associazione Professionale Italiana Danzamovimento Terapia.   La danzaterapia è un approccio completo che sviluppa il benessero psico-fisico della persona, attraverso l'antica tradizione guaritrice della danza.   Conduco laboratori di danza e movimento creativa per bambini nelle scuole e di danzaterapia per bambini e adulti con disabilità.   A breve terminerò la formazione che mi abiliterà all'insegnamento dello yoga per bambini secondo il metodo GiocaYoga® promosso dall'AIYB Associazione Italiana di Yoga per Bambini.   Danzatrice e performer, per molti anni mi sono dedicata alla ricerca artistica sulla teatralità del movimento, attraverso le tecniche del mimo corporeo e teatro gestuale, formandomi in Italia e all’estero (Theatre Du Mouvement – Parigi / Theatre de l’Ange Fou – Londra).   Nel corso del tempo, ho esplorato vari tipi di danza, africana, etniche, tradizionali…
    • BERNARDI BARBARA

      BERNARDI BARBARA

        Molti mi conoscono come Bibi Baobab, nick name scelto per il mio mondo creativo. Vivo e lavoro a Roma. Da maggio 2014 sono facilitatrice di SoulCollage®. SoulCollage® è un metodo messo a punto da Seena Frost, psicoterapeuta e scrittrice californiana. La tecnica si basa sulla creazione di carte realizzate tramite il collage d’immagini che sono espressione artistica e creativa di ognuno di noi, aprendoci alla comprensione più profonda del nostro essere. Dal 2012 ad oggi frequento la scuola triennale di formazione di Artiterapie fondata e diretta dal Dott. Tamino, membro del Consiglio Direttivo di Apiart (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti). L'arteterapia è un approccio completo che sviluppa il benessere psico-fisico della persona, attraverso l'utilizzo di materiali plastici, pittorici e audiovisivi, creando testi narranti e ponendo l'attenzione sul processo che porta alla realizzazione dell'opera piuttosto che al valore estetico del prodotto finale. Nel 2011 dicembre partecipo al workshop intensivo di…
    • _Antonella de Gasperi

      _Antonella de Gasperi

      Le lezioni di yoga e meditazione sono tenute da Antonella, insegnante qualificata. E’ stata allieva di Francoise Berlette (figlia di Denise Berlette, maestra del pranayama, e di Andre’ Van Lisebeth, precursore dello yoga in occidente) maestra nell’arte dello yoga adattato alle esigenze psicofisiche occidentali, e di Roberto Laurenzi, maestro nella ricerca filosofica, nell’esoterismo, e nello sciamanesimo universale. Si e’ diplomata presso EFOA UNIVERSITY, scuola di formazione per insegnanti di yoga riconosciuta a livello europeo dove ha frequentato 7 anni di corso, durante i quali ha perfezionato la sua conoscenza di asana, pranayama, pranavidya, hathavidya, kramavidya, kriya e kundalini. Ha frequentato vari corsi e seminari di rigenerazione posturale, yoga terapia, esoterismo e musicoterapia.
    • CORTELLUCCI ALFREDO

      CORTELLUCCI ALFREDO

      Nato il 13 Ottobre 1992 si avvicina alla fotografia all’età di 6 anni quando il nonno gli regala la sua prima macchina fotografica. Nel 2011 inizia  il corso di studi in fotografia presso l’Istituto Europeo di Design per  laurearsi poi nel Luglio del 2014 con una tesi sul lupo appenninico intitolata “Finding Wolf”, pubblicata su “Il Corriere della Sera” il 27 Febbraio 2015.