Camminare a piedi nudi

BAREFOOT DAYS: camminare a piedi nudi nella natura

Workshop dal 19 al 21 Luglio 2017

Andrea Bianchi 2Tre giorni in compagnia di Andrea Bianchi – scrittore e fondatore della scuola di camminata scalza “Il silenzio dei passi” – per reimparare a camminare a piedi nudi e riconnettersi alla natura: un’esperienza accessibile a tutti per sperimentare i benefici di una camminata naturale.

Un passo dopo l’altro, con un approccio graduale e rispettoso dei propri limiti, immersi nella natura incontaminata dei Monti Sibillini e nella magia del borgo medievale di Smerillo, ci avvicineremo alla pratica semplice, benefica e naturale del camminare a piedi nudi nella natura.

Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un piano sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero lastricato di pietre antiche, e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della roccia esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla preistoria e alla storia dell’umanità, eppure è anche una cosa che oggi è diventata rara nella vita di molti.

Basta invece poco per reimparare a camminare scalzi, e ritrovare una dimensione in cui si intrecciano la meccanica del piede umano, le connessioni benefiche con l’elettromagnetismo terrestre, l’arte di passare dal freddo al caldo che Kneipp elevò al rango di terapia, i milioni di stimoli sensoriali che si accendono nella mente, fino alla scoperta di aspetti più sottili, come l’invisibilità delle tracce e il silenzio che accompagna questo passo leggero, quasi felpato, che mai si impone ma sempre trova il suo personale e unico percorso.

Smerillo è una delle sedi itineranti della Scuola fondata da Andrea Bianchi, dislocate in diverse zone d’Italia.

Quella di Smerillo, in provincia di Fermo, in particolare, è la prima sede di workshop della Scuola in centro Italia, e si basa sulla forte relazione sviluppata già lo scorso anno in occasione del Festival “Le parole della montagna”.

In questo festival e nei sui luoghi” – afferma Andrea Bianchi – “si respirano silenzio, concentrazione e passione, ingredienti fondamentali per vivere interiormente la natura e la montagna. Per questo abbiamo scelto Smerillo come la prima sede della Scuola Il silenzio dei passi nel centro Italia, dove proporremo in occasione del Festival 2017, un workshop residenziale di tre giorni, in cui potersi avvicinare alla pratica del bereffoy hiking, sia dal punto di visga teorico che pratico“.

Puoi scegliere di partecipare all’intero workshop, con diversi momenti nell’arco della giornata, sia teorici che pratici, per imparare a camminare a piedi nudi, oppure solamente ai BAREFOOT MORNING, i laboratori gratuiti di sabato 22 luglio e domenica 23 luglio, ore 9,00.

img_4767

PROGRAMMA

13244069_10154289777219455_8717524724925530856_o

Mercoledì 19 luglio 2017
- mattino e primo pomeriggio: arrivo dei partecipanti
- ore 16.00 – 18.00: sessione introduttiva
- sera: sessione teorica

Giovedì 20 luglio
- 10.30 – 13.00: sessione mattutina
- 14.30 – 17.30: sessione pomeridiana

Venerdi 21 luglio
- escursione facoltativa

Costo del workshop da mercoledì a giovedì: 50,00 Euro/persona
Attività didattica del venerdì durante l’escursione: facoltativa e gratuita.

Per info e prenotazioni del workshop:  info@etymo.com o  telefono 339.3160021,

OSPITALITA’per il soggiorno a Smerillo e dintorni, è possibile usufruire di un pacchetto turistico, a prezzi convenzionati, inviando 

UNA EMAIL A : gio@laquercetadimarnacchia.com

OPPURE CHIAMANDO IL NUMERO 349 8465231

Tutti gli orari del workshop sono compatibili con le attività del Festival Le Parole della Montagna e lasciano la possibilità agli iscritti, di partecipare a tutti gli eventi in programma.