Barefoot Days

BAREFOOT DAYS: a piedi nudi nella natura

18/20 Luglio 2016

Andrea Bianchi 2Due giorni in compagnia di Andrea Bianchi, autore del libro “Il silenzio dei passi”, per reimparare a camminare scalzi e riconnettersi alla natura: un’esperienza accessibile a tutti per sperimentare i benefici di una camminata naturale.


Un passo dopo l’altro, con un approccio graduale e rispettoso dei propri limiti, immersi nella natura incontaminata dei Monti Sibillini e nella magia del borgo medievale di Smerillo, ci avvicineremo alla pratica semplice, benefica e naturale del camminare a piedi nudi nella natura.

Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un piano sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero lastricato di pietre antiche, e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della roccia esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla preistoria e alla storia dell’umanità, eppure è anche una cosa che oggi è diventata rara nella vita di molti.

Basta invece poco per reimparare a camminare scalzi, e ritrovare una dimensione in cui si intrecciano la meccanica del piede umano, le connessioni benefiche con l’elettromagnetismo terrestre, i milioni di stimoli sensoriali che si accendono nella mente, fino alla scoperta di aspetti più sottili, come l’invisibilità delle tracce e il silenzio che accompagna questo passo leggero, quasi felpato, che mai si impone ma sempre trova il suo personale e unico percorso.

Per la prima volta i Barefoot Days – un’idea di Andrea Bianchi nata dalla sua esperienza di camminata a piedi nudi lungo i sentieri delle Dolomiti – vengono proposti nelle Marche: un’esperienza di riconnessione con la natura in un prezioso contesto ambientale e storico.

Puoi scegliere di partecipare all’intero workshop, con diversi momenti nell’arco della giornata, sia teorici che pratici, per imparare a camminare a piedi nudi, oppure solamente agli incontri delle 18,00 di lunedì e martedì.

Il workshop è GRATUITO

PACCHETTO TURISTICO

13244069_10154289777219455_8717524724925530856_o

Lunedi 18 Luglio
Arrivo in struttura
h. 17,30 Il silenzio dei passi: incontro teorico ed esperienza pratica.
Cena a base di prodotti del territorio
Pernotto

Martedi 19 Luglio
Colazione
h. 8,00 spostamento a Smerillo
h. 9,00 A piedi nudi sulle tracce della storia: camminata scalza nel borgo medioevale

h. 12,30 pranzo vegetariano e passeggiata nel borgo
h. 16.00 A piedi nudi nella natura: camminata scalza lungo sentieri naturali, tecnica e pratica
Ritorno in struttura
h. 20,00 cena a base di prodotti del territorio
Pernotto

Mercoledi’ 20 Luglio
Colazione
h. 8,00 Cominciare la giornata a piedi nudi: camminata a piedi nudi nella natura – oppure tempo libero per visita nei borghi circostanti: Monte San Martino, Amandola, Santa Vittoria e molti altri.

3 giorni, 2 notti
euro 140 Euro a persona

Il pacchetto comprende:
2 pernottamenti e prima colazione
2cene a base di prodotti tipici del territorio
1 pranzo
3 attivita’ BAREFOOT DAYS in compagnia di Andrea Bianchi
Libro ” Il silenzio dei passi” di Andrea Bianchi

Maggiorazione camera singola : 20 Euro

PER PRENOTARE INVIA UNA EMAIL A : gio@laquercetadimarnacchia.com

OPPURE CHIAMA IL 349 8465231

In alternativa, puoi decidere di partecipare solamente al workshop serale, alle ore 18,00 del 18 e 19 luglio 2016 a Smerillo, inviando una email a: info@leparoledellamontagna.it