↑ Return to Festival 2011

03 Giugno

Smerillo, Parco della Fessa

Il Festival “Le Parole della Montagna” prende il via venerdì 3 giugno a Smerillo. Appuntamento alle ore 18,00 al Parco della Fessa (davanti al Ristorante Le Logge).
La manifestazione si apre con la musica allegra e coinvolgente della Dixieland Brass Band, una banda itinerante di ottoni e percussioni che al suono della musica dixieland jazz, ispirata allo stile New Orleans, guiderà tutti i partecipanti in una camminata danzante fino alla Fessa di Smerillo.
In armonia con il tema di questa annualità del Festival, dedicata al “cammino”, infatti, si percorrerà a piedi, accompagnati dalla Brass Band, il sentiero che conduce alla meravigliosa fessura nella roccia su cui si erge il Borgo di Smerillo, fino al campo sportivo, alla scoperta della bellezza della natura, proponendo ai partecipanti una personale esperienza del camminare.
Al termine della passeggiata, giunti al prato del campo sportivo, si ascolterà il pensiero di Simonetta Paradisi e di Cesare Catà, che parleranno del Cammino e del Viandante, introducendo così le tematiche del Festival.
Sempre in compagnia della musica jazz internazionale e della musica popolare rivisitata dalla Dixieland Brass Band, ci sarà poi un momento di convivialità per degustare alcuni prodotti tipici del territorio e abbandonarsi in chiacchiere e condivisione.
Dopo la degustazione, ci sarà l’incontro tanto atteso con il filosofo Francesco Tomatis, autore del famoso libro “La filosofia della montagna”, che parlerà del desiderio di verticalità proprio dell’Uomo e del valore simbolico dell’ascendere alla vetta.
La buonanotte verrà augurata dalla Dixieland Brass Band, con le ultime note nella magia della notte.

Si consiglia una giacca e scarpe comode.
In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nella Sala degli Artisti di Smerillo (sopra al Ristorante).
Per info: 0734 79129

PROGRAMMA

Ore 18,30 – IL CAMMINO
Presentazione del Festival
Il pensiero di Simonetta Paradisi

IL VIANDANTE
La solitudine di chi cerca la Vetta
Il pensiero di Cesare Catà

IL SENTIERO MUSICALE
Percorso in musica verso la Fessa di Smerillo
con la Dixieland Brass Band

Ore 20,00 – LA CONVIVIALITA’
Chiacchiere e degustazione di prodotti tipici del territorio
dei Monti Sibillini

ore 21,00 – ORIZZONTE E VERTICALITA’
La via della montagna
con Francesco Tomatis, camminatore del pensiero

IL SENTIERO NOTTURNO
Buonanotte musicale
con la Dixieland Brass Band