↑ Return to Festival 2011

12 Giugno

Domenica 12 giugno 2011

In cammino sulla via francescana da Sarnano ad Amandola

Il Festival “Le Parole della Montagna” propone un’esperienza emozionante di cammino, sull’antica via francescana che collega Assisi con Ascoli, di recente riaperta ed attrezzata.
L’esperienza personale del camminare, come la storia dei pellegrinaggi ci insegna, introduce in una dimensione spirituale, libera dalle preoccupazioni del quotidiano e volta alla riscoperta dell’essenzialità della vita. Camminare con i cinque sensi, con uno spirito di meraviglia, aperti alla conoscenza, diventerà momento di armonia con il paesaggio ed unione simbiotica con la natura e con noi stessi.
Il cammino che percorreremo, nel tratto che va da Sarnano ad Amandola, si snoda su un sentiero di facile percorrenza, immerso in un paesaggio affascinante che corre a ridosso della catena montuosa dei Sibillini, attraverso boschi, villaggi ed immense radure.
Per un lungo tratto verrà percorsa la Strada dei Mercatali, antica via di comunicazione e di commercio, con ancora visibile l’antico sentiero medievale, dove i mercanti esponevano le loro merci.

Durante il cammino, della durata di circa 3 ore, sono previste lunghe pause di ristoro, arricchite da musica e poesia. La cornamusa di Maurizio Serafini e la lettura di poesie e brani di letteratura sul tema del camminare, amplificheranno le emozioni del camminare, scaldando il cuore ed illuminando la via.

Ritrovo a Sarnano, Piazza della Libertà, alle ore 8,30 con il saluto del Sindaco di Sarnano.
Partenza ore 9,00. Arrivo previsto in Piazza Risorgimento ad Amandola per le ore 15,00 dove ci accoglierà il Sindaco di Amandola, offrendoci un ristoro.

Ritorno a Sarnano con un servizio gratuito di pullman, messo a disposizione dal Comune di Amandola. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking ed una mantella per la pioggia (sperando che non serva). Pranzo al sacco.

Per info: info@associazionesmeriglio.it www.associazionesmeriglio.it (cliccare sull’immagine della home page)