↑ Return to Le giornate del Festival

27 LUGLIO 2012

Immagine 080

Programma

Venerdì 27 luglio 2012 Mentre fra i vicoli del piccolo Borgo di Smerillo, si respira ancora l’armonia ed il successo che hanno caratterizzato le prime due giornate di incontri, il Festival organizza il secondo weekend che si preannuncia ancora più ricco di eventi. Si inizia venerdì alle ore 17,00, con la sezione [parentesi] dedicata alla …

View page »

Abissi e Vette nel cammino dell’Uomo

Vette e abissi nella condizione umana, per come possiamo sperimentarla e leggerla oggi, riguardano due punti molto precisi: la giustizia e la coscienza. Se per abissi intendiamo abissi di male, allora l’attuale negazione sistematica della giustizia nella società globalizzata e lo spegnersi delle coscienze rappresentano oggi questi abissi. Abissi di banalità, ricorda Hannah Arendt. Le …

View page »

Cover 141

MILK in concerto

Nella spettacolare piazza centrale di Smerillo, sotto un cielo stellato, il Festival dedica una serata tutta particolare alla musica jazz, coinvolgendo il popolare gruppo milanese, Milk. Lo stile proposto ai Milk è un jazz dalle molte sfaccettature, venato di pop ma con rimandi anche a rock ed elettronica e con sonorità che “mixano” suggestioni nordeuropee …

View page »

manicardi

I protagonisti

Luciano Manicardi Monaco e vice priore del Monastero di Bose. Responsabile della formazione culturale dei novizi, collabora a diverse riviste, tra cui “Parola, Spirito e Vita”. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice. …

View page »