GIO 16/07
ore 21:30
[ immaginario ]
TUCCI, L’ESPLORATORE DELL’ANIMA
Inaugurazione mostra fotografica
con Franco Borgani, Maurizio Serafini e Luciano Monceri
Le immagini delle spedizioni che Tucci organizzò in Tibet ci presentano un uomo ricco di straordinari talenti intellettuali e personali, che cercava di indagare l’animo umano. In collaborazione con Arte Nomade.
QUANTO MANCA ALLA VETTA?
NIENTE, SEI GIÀ QUI!
Incontro con l’alpinista Michele Focchi
La montagna è scuola di vita, “terra di nessuno” dove la pressione dell’ignoto si fa sentire, ma che è necessario imparare a sopportare. Andare oltre i propri limiti fisici e mentali permette di oltrepassare la linea di confine fra ciò che è conosciuto e raggiungere ciò che ancora non lo è. L’alpinista che si mette in sintonia con questa parte di sé non sente la necessità di raggiungere la vetta per vivere un’esperienza del sublime.
MICHELE FOCCHI Alpinista a 360°, ha partecipato a diverse spedizioni, la più importante delle quali, TransLimes 2017, con Daniele Nardi e Tom Ballard, nel Karakorum dove ha aperto nuove vie su montagne fino ai 6000 mt, che gli sono valse la nomination al più prestigioso premio internazionale di alpinismo, il Piolet d’Or.