Un festival per elevare lo sguardo, scoprire le radici, cercare il sacro, aprirsi all’inatteso…

Iscriviti alla newsletter

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

VEN 19/07

Smerillo, ore 17:00
[ poesia ]

LA POESIA APRE

Letture poetiche di Daniela Poggi

DANIELA POGGI Attrice, conduttrice televisiva, divide la sua carriera tra cinema, teatro e televisione. Testimonial della LAV, è Ambasciatrice UNICEF instancabile nel combattere violenza, guerre e ingiustizia, il cui prezzo quasi sempre viene pagato dai più piccoli.
ore 17:30
[ parola ]

LA VIA DELLA MONTAGNA

Presentazione del libro di e con Alberto Trevellin

Perché l’uomo va in montagna? Chi e che cosa cerca lassù, in quei luoghi alti e austeri? L’uomo che ama e va per le montagne cerca di dare un senso profondo alla vita, di placare una sete di spiritualità mai sopita e oggi più viva che mai.

ALBERTO TREVELLIN (Padova 1988) è insegnante di religione. Ama camminare tra le alte cime delle Dolomiti, andare per sentieri sconosciuti.

SALUTO DI DON FRANCO MONTERUBBIANESI

ore 18:00
[ parola ]

LA FORESTA DELLE MANGROVIE.
TRA INFOSFERA E INFINITO

con Rosanna Virgili

Per guardare l’orizzonte ci vuole il confine di una siepe; così l’infinito può essere immaginato. Quando Paolo sognava di andare in Spagna aveva un limite da cui poterlo fare: un documento di viaggio che non possedeva. Ma le siepi possono essere divelte e nuove rotte possono essere solcate. Una foresta di mangrovie può crescere sulle acque dolci e salate, a cavallo della linea dell’orizzonte.

ROSANNA VIRGILI Docente di esegesi biblica presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona. Affascinante nelle sue meditazioni bibliche, ha curato la prima traduzione al femminile dei Vangeli e pubblicato molti lavori tra cui: Perché tu viva e sia felice; Fragili e forti. Figure maschili nella Bibbia (2019); Qual è il tuo nome. Alla ricerca della propria identità (2019).

ore 19:00
[ parola ]

DOVE TU VEDI UN CONFINE
IO VEDO ORIZZONTI

con Alberto Guasco

1989: cade il muro di Berlino! 2019: esistono più di 70 muri nel mondo e 45 paesi stanno progettandone di nuovi. Perché l’uomo del XXI sec. ha ancora bisogno di costruire muri e confini anziché progettare ponti? Sono peggiori i muri dentro o quelli fuori di noi?

ALBERTO GUASCO Docente di storia contemporanea e della chiesa, autore della biografia Martini. Gli anni della formazione 1927-1962 (2019). Collabora con diverse emittenti televisive (La7), riviste e periodici (Jesus, La Civiltà Cattolica, Avvenire). Dal 2017 è tra i conduttori della rubrica Uomini e Profeti su Radio 3 Rai

ore 22:00
[ immaginario ]

E COME IL VENTO

Viaggio nell’Infinito di Leopardi con Davide Rondoni
Immagini di Mario Giacomelli e danze di Margot Guerzoni

Cosa – o chi – spinge l’uomo, negli affetti, nelle relazioni, nelle azioni e nei pensieri quotidiani, a non abbandonarsi alla finitudine? L’infinito lo si può sperimentare? Alla luce della grande letteratura e della vita e in dialogo con filosofi, critici e poeti di ieri e oggi, Davide Rondoni narra Leopardi, le sue contraddizioni, i suoi incanti, potente e meravigliosa bussola per vivere il presente.
DAVIDE RONDONI Poeta e fondatore del Centro di Poesia contemporanea dell’Università di Bologna è uno dei più stimati poeti contemporanei.