Un festival per elevare lo sguardo, scoprire le radici, cercare il sacro, aprirsi all’inatteso…

Iscriviti alla newsletter

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

VEN 20/07

ore 17:00

Smerillo

[ parola ]

RADICATI

con MASSIMO MORASSO
e i racconti di vita di Asmae Dachan e Giovanni Palaferri

Territorio o cultura? Dove si aggrappano le radici dell’Uomo?

 

MASSIMO MORASSO
Germanista di formazione, è poeta, saggista, narratore, traduttore, critico letterario e d’arte. Nel 2001 ha scritto la “Carta per la Terra e per l’Uomo”, un documento di etica ambientale che è stato sottoscritto anche da 6 premi Nobel per la Letteratura e 7 premi Pulitzer per la Poesia. Collabora a molte riviste, letterarie e non solo, e ne dirige una.

 

ASMAE DACHAN
giornalista e scrittrice italo-siriana. Esperta di Medio Oriente, Siria, Islam, terrorismo internazionale, immigrazione e dialogo interreligioso, dal 2016 lavora come freelance per diverse testate regionali e nazionali, tra cui Avvenire, The Post Internazionale e Panorama.

 

GIOVANNI PALAFERRI
Allevatore di bovini di Arquata del Tronto, che dopo il sisma è rimasto radicato al suo territorio.

Intermezzo musicale con Valeria Tamburrini e Samuele Ricci.

Smerillo

[ parola ]

LE RADICI VERSO L’ALTO

con il teologo don FABIO ROSINI

Da sempre nella storia dell’Uomo c’è l’anelito a superare la dimensione immanente per entrare in contatto con quella divina. Andare alle nostre radici, al nostro inizio, ci fa trovare qualcun altro, perché nessuno si inizia da sé.

 

DON FABIO ROSINI
Talento da predicatore e grande conoscitore delle Scritture. Musicista prima di entrare in seminario, attualmente è Direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma. Le sue catechesi, come quelle famose sui Dieci Comandamenti o i suoi commenti radiofonici al Vangelo su Radio Vaticana, hanno il potere di non lasciarti mai indifferente.

Intermezzo musicale con Valeria Tamburrini e Samuele Ricci

LÀ NEL BUIO, DOVE LE RADICI INCONTRANO LA LUCE

con lo psicoanalista Graziano Martignoni

Nel punto di incontro con la parte più profonda ed oscura di sé, alberga la nostra linfa vitale.

 

GRAZIANO MARTIGNONI
medico, psichiatra e psicoterapeuta FMH, psicoanalista. Professore al DEASS della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), ha insegnato al Dipartimento di Psicologia dell`Università di Palermo, alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell`Università dell`Insubria e all`Università Deusto di Bilbao.
ore 21:30

Smerillo piazza

[ cinema ]

RADICI

DOCU-FILM

Gli anziani di Smerillo e Montefalcone raccontano le nostre Radici, Tradizioni e Territorio.
[ musica ]

IL VIAGGIO DI GIUSEPPANTONIO... da Napoli a Marsiglia!

AMBROGIO SPARAGNA, Erasmo Treglia, Alessia Salvucci
e la partecipazione di Davide Rondoni

Un concerto-spettacolo per far conoscere il repertorio folk italiano attraverso una serie di brani tradizionali ed altri originali composti da Ambrogio Sparagna. Serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli sempre attenti a coinvolgere il pubblico e farlo “camminare” sulla musica.

 

AMBROGIO SPARAGNA Musicista ed Etnomusicologo, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica sia nazionale che internazionale ed un’ampia esperienza didattica. Ha diretto per vari anni la Notte della taranta concertando con i più grandi cantautori italiani e fondato l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.