Un festival per elevare lo sguardo, scoprire le radici, cercare il sacro, aprirsi all’inatteso…

Iscriviti alla newsletter

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

DOM 21/07

ore 11:00 - 12:30

Smerillo

[ laboratori ]
Tutti i laboratori sono ad
ingresso libero, fino ad
esaurimento dei posti.

INTEGRANDOMIESPANDO

con Barbara De Minicis

Oltre se stessi. Un laboratorio di counseling che ha come obiettivo la scoperta della propria autenticità nel contatto profondo col Sé; il percorso stimola la consapevolezza verso la crescita e l’educazione e la tendenza naturale ad espandersi verso nuovi “orizzonti”. Cosa portare con sé: un tappetino, abbigliamento comodo, tanta curiosità e voglia di esplorare insieme.

BARBARA DE MINICIS Infermiera; Counselor Professionista; Operatore Funzionale Antistress; Iscritta al registro nazionale REICO, conduce laboratori esperienziali per la gestione dello Stress e la promozione di percorsi di salutogenesi e benessere, finalizzati allo sviluppo dell’empowerment personale e collettivo.

A PIEDI NUDI

con Andrea Bianchi

Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un sentiero boscoso per imparare a percepire sotto le piante dei piedi il flusso di calore della pietra esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla storia dell’umanità, eppure è una cosa che oggi è diventata sempre più rara. Un passo dopo l’altro, per percepire tutta la vulnerabilità ma anche la libertà del nostro corpo e assaporare quanto una tale pratica di benessere psicofisico favorisca una riconnessione con la natura e se stessi.

ANDREA BIANCHI Ingegnere e giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, conduce laboratori di camminatori scalzi da anni per far scoprire da vicino i benefici e le emozioni che caratterizzano il camminare a piedi nudi. Tra i suoi testi Il silenzio dei passi (2016), A Piedi Nudi (2017), Con la terra sotto i piedi (2018).

TAI CHI

con Sauro Dellapittima

I morbidi movimenti del Tai Chi, che seguono traiettorie circolari, sono definiti come una “forma di meditazione in continuo movimento” e rappresentano quanto di più bello ed elegante l’arte marziale cinese, grazie ai Maestri di Kung-Fu Tradizionale, ci abbia tramandato nei secoli. Praticare il Tai Chi Chuan è come “nuotare nell’aria”, muovendosi in un unico e ininterrotto movimento dall’inizio alla fine che fa pensare allo scorrere quieto di un grande fiume o del tempo.

SAURO DELLAPITTIMA Maestro di Kung-fu cinese tradizionale, della Asd TKFA (Traditional Kung Fu Association) del Gran Maestro Luigi Guidotti. Coordina il corso WingChunForKids a Francavilla d’Ete (FM).

ore 21.30

Smerillo

[ immaginario ]

UNA SCALA UN TELESCOPIO
UN ORIZZONTE AMICO

di e con Sandro Polci
Letture di Reena Vallesi

18 minuti di parole, musiche ed omissioni.

SANDRO POLCI Architetto, svolge attività didattica, di ricerca e progettazione. Da alcuni anni si è lasciato plagiare dal camminare lento e dalla Via Francigena.

ore 22.00
[ parola ]

I VOLTI DELLE DONNE NELL’ARTE
Lectio magistralis

di e con Vittorio Sgarbi

La donna tra seduzione e mistero, carnalità e sensualità. La donna tra sogno e desiderio.

VITTORIO SGARBI Storico e critico d’arte, è anche curatore di grandi mostre internazionali, scrittore prolifico di libri best seller, conduttore di trasmissioni di successo che sono rimaste nella storia della televisione, uomo politico, libero pensatore e instancabile difensore dell’arte e della cultura. Già direttore della Biennale di Venezia, oggi, tra i numerosi incarichi, è Presidente del Mart di Rovereto e della Fondazione Canova.