Un festival per elevare lo sguardo, scoprire le radici, cercare il sacro, aprirsi all’inatteso…

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Monteleone di Fermo
Montefalcone Appennino
Smerillo

I PROTAGONISTI 2022

PAOLO CREPET

02 luglio 2022

Psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano. In oltre quarant’anni di carriera ha pubblicato, in Italia e all’estero, diversi articoli tecnici, libri di saggistica e romanzi di narrativa.

ANDREA LANFRI

03 luglio 2022

Atleta paralimpico e alpinista italiano. Nel 2022 ha scalato l’Everest. La sua prima autobiografia è Voglio correre più veloce della meningite (Porto Seguro, 2018 con Giulia Puviani) e a seguire, Toccare il cielo con tre dita (Porto Seguro, 2021).

EMILIANO CRIBARI

09 luglio 2022

Poeta, fotografo, camminatore. Ha pubblicato fra gli altri Errante (AnimaMundi, 2022) e Mar d’Appennino (Edizione dei Cammini, 2022).

FRANCO MICHIELI

09 luglio 2022

Geografo, originale esploratore, scrittore e garante internazionale di Mountain Wilderness. È esperto nel campo delle lunghe traversate selvagge, che compie senza portare con sé mappe e strumenti tecnologici per l’orientamento.

PATRIZIA BAGLIONI

10 luglio 2022

Insegnante di filosofia e scrittrice. Collabora con il blog letterario “Les Fleurs du mal” e le case editrici Aporema e Saga. Ha pubblicato tre romanzi.

VALERIA TRON

10 luglio 2022

È nata in Val Germanasca, dove vive per buona parte dell’anno. Cantautrice, è stata finalista al Premio Tenco. È illustratrice, mediatrice culturale e artigiana del legno. Questo è il suo primo romanzo.

GIORGIO FELICETTI

10 luglio 2022

Autore, regista, attore. Inventore di storie, che poi mette in scena. Diplomatosi alla Scuola di Teatro di Bologna, ha lavorato per Compagnie e Stabili italiani, tra cui il Teatro di Roma. Tra i grandi eventi, cura la regia di Corpo di guerra per trenta artisti. Ora e direttore artistico di Rive.R festival, giunto alla nona edizione.

ETTORE FRANI

13 luglio 2022

Nasce nel 1978 a Termoli (CB). Si diploma in Pittura presso le Accademie di Belle Arti di Urbino nel 2002 e Bologna nel 2007. Dal 2004 inizia il suo percorso espositivo che lo vede partecipare a numerose mostre collettive e realizzare altrettante mostre personali.

ENRICO GALIANO

13 luglio 2022

Insegnante in una scuola di periferia, sa come parlare ai ragazzi. Ha creato la webserie Cose da prof, da oltre venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it.

ALEX TXIKON

14 luglio 2022

Alpinista spagnolo di etnia basca. È il più giovane di 13 fratelli. Fu uno dei suoi fratelli a introdurlo all’alpinismo non appena fu capace di camminare. A soli tre anni, Alex scalò il Gorbea (1481 m) nei Paesi Baschi. A 21 anni raggiunse la vetta del suo primo Ottomila, il Broad Peak (8051 m, Karakorum), innamorandosi perdutamente dell’altissima quota.

MASSIMO CALVI

15 luglio 2022

Giornalista, è caporedattore centrale ad Avvenire. Ha scritto diversi saggi a tema economico e sociale. Ama contemplare la natura e camminare nei luoghi che lo hanno visto crescere. Con L’uomo che guardava la montagna (San Paolo, 2022) è alla sua prima “escursione” letteraria.

IDA MATRONE

15 luglio 2022

Laureata in Lettere Moderne ha insegnato per 38 anni Religione in un Istituto Professionale dell’hinterland milanese. Già da insegnante ha vissuto un rapporto diretto con la realtà carceraria, dedicandosi a progetti che permettessero l’incontro tra il mondo della scuola e quello del carcere.

ACHILLE ASCARI

15 luglio 2022

Fondatore e Direttore della Comunità Agricola di Accoglienza San Cristoforo ad Amandola per l’accoglienza di persone in situazione di difficoltà socio economica o psicologica, con problemi di dipendenze patologiche e/o provenienti da strutture carcerarie.

RENATO POCATERRA

15 luglio 2022

Direttore Generale di Dianova, cooperativa sociale, laica, che da oltre trentacinque anni si prende cura nelle sue 5 Comunità Terapeutiche in Italia di persone con problemi di dipendenza da sostanze; in questi anni Pocaterra ha gestito numerose Enti del terzo settore in ambito sanitario e socio-sanitario.

MASSIMO DONÀ

15 luglio 2022

Musicista e filosofo è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Ha all’attivo ben 7 CD musicali incisi con i suoi gruppi. Tra le sue ultime pubblicazioni filosofiche: La filosofia di Miles Davis. Inno all’irrisolutezza (Mimesis, 2015); Tutto per nulla.

DAVIDE RONDONI

15 luglio 2022

Poeta e scrittore, ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi del mondo. Collabora con programmi di poesia e cultura in radio e TV ed è editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di Poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista clanDestino. È autore di teatro e traduttore.

DOMENICO IANNACONE

15 luglio 2022

Ha iniziato giovanissimo la carriera giornalistica, diventando inviato di punta di Ballarò e Presa diretta (Rai3). Ha ideato e condotto il programma d’inchiesta “I dieci comandamenti” e dal 2019 è in onda con “Che ci faccio qui” uno tra iprogrammi di approfondimento più seguiti di RaiTre.

STEFANO ZAMAGNI

16 luglio 2022

Economista e professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, apprezzato in tutto il mondo per i suoi studi in materia di economia sociale. È direttore dell’Osservatorio Nazionale per la Famiglia. Dal 2019 è presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.

FILIPPO DAVOLI

16 luglio 2022

Poeta, nato a Fermo, vive e lavora a Macerata. Ha diretto fino all’ultimo numero la rivista “Ciminiera”, è tradotto e pubblicato in Francia a cura di Daniel Bellucci. È compreso in antologie quali La poesia delle Marche. Il Novecento e oltre (Affinità Elettive, 2021, a cura di Guido Garufi).

MARCO VANNINI

16 luglio 2022

È il maggior studioso italiano di mistica speculativa. Laureato in filosofia e teologia, è stato Professore di filosofia antica presso l’Università di Firenze e di Storia della mistica all’Istituto di Scienze religiose di Trento. Traduttore e curatore di testi di mistica cristiana, ha riportato alla luce autori dimenticati, come Eckhart o Silesius.

RICCARDO ROSSI

16 luglio 2022

Ha lavorato tra cinema, pubblicità e televisione con i più grandi registi italiani: Dino Risi, Giuseppe Tornatore, Alessandro D’Alatri. Nel 2002, debutta a teatro come autore e attore. In televisione ha condotto Assolo, la carrellata di comici in onda su La7 e i collegamenti di Quelli del calcio.

PAOLO CLEMENTE

17 luglio 2022

Laureato in filosofia a Cagliari (1986) e in psicologia alla Sapienza di Roma (1994), è insegnante, psicologo, psicoterapeuta. Ha pubblicato tre saggi in formato cartaceo: Imperfetto onirico (Armando 2008), Io addio (Armando 2010) e La deriva (Tlon 2020); al tema della deriva ha dedicato diversi eBook in formato kindle, l’ultimo dei quali è L’intelligenza periferica (2022).

MAURIZIO SERAFINI

17 luglio 2022

È guida escursionistica e ambientale, ha esplorato il mondo, e i suoi amati Appennini. Cantautore e musicista, porta la musica in cammino e il cammino nella musica. Insieme a Luciano Monceri ha ideato e cura il Montelago Celtic Festival e il Cammino Francescano della Marca.

CESARE CATÀ

17 luglio 2022

Filosofo e performer teatrale, è autore di saggi di filosofia e letteratura, di traduzioni, di testi drammatici, tra cui Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori (Aquaplano, 2018) e Chiedilo a Shakeaspeare (Ponte alle Grazie, 2021).

MONIKA BULAJ

17 luglio 2022

Fotografa, reporter, documentarista, svolge la sua ricerca sui confini delle fedi, minoranze etniche e religiose, popoli nomadi, migranti, intoccabili, diseredati, in Europa e Asia, in Africa e nei Caraibi. Pluri-premiata, collabora con numerose testate giornalistiche.