Un festival per elevare lo sguardo, scoprire le radici, cercare il sacro, aprirsi all’inatteso…

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Simonetta Paradisi

Direttore Artistico del Festival, Avvocato, da anni progetta e realizza eventi culturali di ampio respiro, che si propongono quali luoghi di incontro, di riflessione e di comunicazione.

Ruffino Gobbi

Teologo ed Islamologo, appassionato cercatore delle tracce del sacro nel mondo contemporaneo, insegna Storia delle Religioni presso l’Istituto Teologico di Fermo (FM).

Elisabetta Calza

Di Civitanova Marche, cresce davanti al mare. Trasferitasi a Loro Piceno, scopre i Sibillini e se ne innamora. Laureata in scienze religiose, divoratrice di libri, corista per gioco, aspirante fotografa, moglie e madre, le piacciono il camminare lento, la curiosità dei bambini e l’ora blu.

Stefano Lucchetti

Classe 1980, curioso e con molti interessi, tra cui la montagna, i viaggi, la filosofia, la fotografia, la musica, fa parte da anni del CAI Amandola

Basilio Millozzi

Da sempre appassionato di storia, miti e leggende del nostro territorio, è presidente dell’Associazione Culturale DINOS che si occupa di eventi culturali e promozione turistica.

Patrizia Baglioni

Insegnante di filosofia, blogger, lettrice appassionata e scrittrice. Collabora con il blog letterario Les Fleurs du mal, ha pubblicato due gialli e un romanzo per bambini tutti ambientati nel territorio fermano. Ama la natura in ogni sua forma ed è buona amica delle parole.

Floriana Chierchia

Appassionata di enigmistica e giochi di parole, della lingua francese e della Provenza, ama i colori della natura, in particolare il verde-celeste delle montagne in estate...

Samuele Ricci

Osserva i linguaggi e come questi si fanno storia. Gli piace la musica, la narrativa, le serie tv, i fumetti e la natura.

Luigi Maffezzoli

Sposato con quattro figli, vive in Cantone Ticino. Laureato in Scienze politiche all'Università statale di Milano, è giornalista economico. Ha lavorato ad Avvenire, Giornale del Popolo, RSI-Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, L’Osservatore.ch. Relatore e promotore di incontri e convegni di carattere culturale in Ticino e in Italia.

Marco Salusti

Nato a Smerillo nel 1958. Ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte di Fermo e diplomato a l'Istituto Italiano d'Arte di Roma conseguendo la qualifica professionale di Restauratore di dipinti, professione che svolge attualmente. Si interessa di Arte, di Pittura e di Illustrazione.

Alessandro Tossici

Ha studiato presso l'Accademia di Bella Arti di Macerata. Dirige il Museo di Scienze Naturali e Museo di Arte Contemporanea di Smerillo ed organizza attività didattiche con il Centro di Educazione Ambientale.

Andrea Bianchi

Giornalista, ingegnere e socio accademico del G.I.S.M. è ideatore del sito Mountainblog e fondatore della prima scuola italiana di “Barefoot Hiking”.

Paola Francesca Iozzi

Classe 1981, sceneggiatrice per il teatro e antropologa, esplora le relazioni umane e i loro territori. Immagina ancora un mondo migliore e nonostante le prove contrarie continua a confidare nell'umanità (con cautela, ma continua).

Anna Laura Fioravanti

Psicologa, appassionata di storie da leggere e ascoltare, adora la montagna e le sue mille sfumature. Alla ricerca di nuovi paesaggi - visivi e sonori - in cui immergersi.

Demetrio Mancini

Designer multidisciplinare, vive in un piccolo borgo a rischio spopolamento e lavora a metà strada tra la cucina e la camera da letto. Ama i libri, i videogiochi e il jazz.

Diego Borghi

Classe 1992, assegnista di ricerca in Geografia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata (UNIMC), Cultore della materia a Studi Umanistici e a Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’UNIMC e docente di Storia e Filosofia e Discipline Letterarie presso la scuola superiore di secondo grado.