Un festival per elevare lo sguardo, scoprire le radici, cercare il sacro, aprirsi all’inatteso…

Iscriviti alla newsletter

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Simonetta Paradisi

Direttore Artistico del Festival, Avvocato, da anni progetta e realizza eventi culturali di ampio respiro, che si propongono quali luoghi di incontro, di riflessione e di comunicazione.

Elena Belmontesi

Logopedista presso il Servizio di Riabilitazione della Comunità di Capodarco di Fermo, cura il Festival dei Bambini. Appassionata di scrittura, è autrice di vari libri

Ruffino Gobbi

Teologo ed Islamologo, appassionato cercatore delle tracce del sacro nel mondo contemporaneo, insegna Storia delle Religioni presso l’Istituto Teologico di Fermo (FM).

Elisabetta Calza

Di Civitanova Marche, cresce davanti al mare. Trasferitasi a Loro Piceno, scopre i Sibillini e se ne innamora. Laureata in scienze religiose, divoratrice di libri, corista per gioco, aspirante fotografa, moglie e madre, le piacciono il camminare lento, la curiosità dei bambini e l’ora blu.

Basilio Millozzi

Da sempre appassionato di storia, miti e leggende del nostro territorio, è presidente dell’Associazione Culturale DINOS che si occupa di eventi culturali e promozione turistica.

Roberta Cortellucci

Grazie allo studio della storia ha maturato un grande interesse per il nostro patrimonio storico-artistico e in particolar modo per i manoscritti medievali e i resti archeologici.

Alfredo Cortellucci

Fotoreporter e videomaker, collabora con il National Geographic Italia con dei progetti sul territorio italiano, in particolare sul Parco nazionale dei monti Sibillini

Marco Salusti

Nato a Smerillo nel 1958. Ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte di Fermo e diplomato a l'Istituto Italiano d'Arte di Roma conseguendo la qualifica professionale di Restauratore di dipinti, professione che svolge attualmente. Si interessa di Arte, di Pittura e di Illustrazione.

Marco Fiori

Classe 1995, laureato in Ingegneria Meccanica. Nonostante gli studi tecnici appassionatissimo dell'ambito artisco-letterario. Ama la montagna e le sue parole...

Giorgio Tassi

Fotografo professionista. Dai suoi lavori traspaiono la conoscenza e l’appartenenza al territorio dei Sibillini, di cui sa catturare le forme e segni degli straordinari paesaggi.

Stefano Lucchetti

Classe 1980, curioso e con molti interessi, tra cui la montagna, i viaggi, la filosofia, la fotografia, la musica, fa parte da anni del CAI Amandola

Lorenzo Cortellucci

La passione per la filosofia e l’amore per la musica e la chitarra gli hanno concesso la libertà di esprimersi scrivendo poesie.

Massimo Morasso

Germanista di formazione, è poeta, saggista, narratore, traduttore, critico letterario e d’arte. Collabora a molte riviste e ne dirige una, AV, che ha una caratteristica unica: viene consegnata rigorosamente a mano.

Beatrice Rutkowski

Appassionata d'arte, da un anno ha iniziato a produrre le proprie ceramiche

Andrea Bianchi

Giornalista, ingegnere e socio accademico del G.I.S.M. è ideatore del sito Mountainblog e fondatore della prima scuola italiana di “Barefoot Hiking”.

Arianna Salusti

23 anni diplomata presso l’Istituto d’Arte di Fermo Umberto Preziotti, ora studia fashion design all’Accademia belle arti di Bologna.

Federica Servili

Classe 1995, studentessa al quarto anno di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, si definisce una ragazza tenace, riflessiva e sensibile.

Martina Cocci

Appassionata di musica medievale, si divide tra lo studio di manoscritti antichi e libri moderni, perché ha sempre qualcosa di nuovo da imparare

Alessandro Tossici

Ha studiato presso l'Accademia di Bella Arti di Macerata. Dirige il Museo di Scienze Naturali e Museo di Arte Contemporanea di Smerillo ed organizza attività didattiche con il Centro di Educazione Ambientale.

Bartolozzi Massimo

Abita da 25 anni a Smerillo - Amante della ''bellezza''

Carletta Marina

Smerillese DOC - Insegnante - Ama la compagnia ed è sempre presente nelle varie attività del paese